PUNTOVITI S.r.l., con sede legale in Roma, Via Pontina 722, iscritta al registro delle imprese di Roma è titolare del sito www.puntoviti.it.
Accettazione delle condizioni generali di vendita
1. Il contratto stipulato tra PUNTOVITI e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di PUNTOVITI. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
2. Se il Cliente è consumatore, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.
3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine Modalità di acquisto
4. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di PUNTOVITI al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili online all'indirizzo (URL) www.puntoviti.it , così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore e prodotti accessori presenti in figura.
5. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da PUNTOVITI mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine e un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con PUNTOVITI. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.
6. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, PUNTOVITI garantisce tempestiva comunicazione al Cliente. Modalità di pagamento
7. Bonifico Bancario Anticipato. In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, l'avvio della procedura di evasione dell’ordine avverrà solo all'atto dell'effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di PUNTOVITI.
La causale del bonifico bancario dovrà riportare:
• il numero di riferimento dell'ordine;
• la data di effettuazione dell'ordine;
• nome e cognome dell'intestatario dell'ordine.
8. Pagamento a mezzo Paypal: Il sistema di pagamento PayPal è ormai usatissimo in rete e permette il pagamento sicuro tramite carta di credito previa registrazione dell'utente al servizio. La registrazione è veloce e gratuita e si effettua direttamente dal sito www.PayPal.com.
9. Pagamento a mezzo carta di credito Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione potrai seguire una delle modalità indicate nel modulo d'ordine: Carta di credito: Accettiamo le seguenti carte di credito VISA , MASTERCARD e le carte prepagate del circuito Visa Electron (come Postepay, Kalibra, Vodafone Cash Card ecc.) tramite il servizio PayPal [non è necessario essere registrati per effettuare il pagamento].
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento carta di credito (contestuale alla conclusione della transazione ordine) Paypal provvederà ad autorizzare il solo addebito dell'importo relativo all'acquisto effettuato. In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del cliente che nel caso di mancata accettazione del contratto da parte di PUNTOVITI, verrà richiesto da PUNTOVITI l'annullamento della transazione e lo storno dell'importo impegnato.
I tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare sino alla loro prevista scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l'annullamento della transazione, PUNTOVITI non potrà essere in nessun caso ritenuta responsabile per ritardi e/o danni provocati dal sistema bancario. In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, a PayPal che fornisce i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate da PUNTOVITI se non per completare le procedure relative al tuo acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del tuo diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi su www.puntoviti.it.
Modalità e spese di consegna
10.Per ogni ordine effettuato, PUNTOVITI emette fattura del materiale spedito, inviandola unitamente al collo all'intestatario dell'ordine, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.
11. Le spese di consegna vengono comunicate da PUNTOVITI al momento della conferma d’ordine e sono a carico del Cliente. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell'ordine evidenziato al termine della procedura d'acquisto.
12. Nessuna responsabilità può essere imputata a PUNTOVITI in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato.
13. Salvo esplicita indicazione da parte del nostro Servizio Assistenza Clienti, la consegna si intende a piano strada.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
• che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella fattura accompagnatoria;
• che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (es. nastro adesivo, reggette metalliche etc etc).
Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.
14. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, l'ordine verrà automaticamente annullato con addebito delle spese supplementari di giacenza. Diritto di recesso
15. Ai sensi dell'art. 5 D.Lgs 185/1999, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a www.puntoviti.it un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto 18.
16. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a PUNTOVITI una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà contenere il numero d'ordine e il numero/data della fattura e, in caso di recesso parziale, il/i codice/i articolo/i dei prodotti per i quali si intende avvalersi del diritto di recesso.
La comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a
PUNTOVITI S.r.l. - Via Pontina, 722 - 00128 - Roma
Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di www.puntoviti.it provvederà rapidamente a comunicare via e-mail al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a Puntoviti entro 10 giorni dall'autorizzazione.
17. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
• il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
• il bene acquistato dovrà rimanere intatto, ovvero restituito integro nel suo imballo originale completo in tutte le sue parti (eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc...);
• il Cliente dovrà apporre in posizione visibile sull’imballo originale e sulla bolla di accompagnamento il numero RMA (codice autorizzazione rientro) fornito nelle istruzioni inviate via e-mail dal Servizio Assistenza Clienti digiochi.restaldi.com; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sul prodotto.
• a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente; non saranno inoltre rimborsate le spese di consegna al Cliente ed eventuali altre spese accessorie evidenziate al momento dell'effettuazione dell'ordine;
• la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente;
• in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, PUNTOVITI darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
• PUNTOVITI non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
• al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.
Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, PUNTOVITI provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 50% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
18. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, PUNTOVITI provvederà a rimborsare al Cliente l'importo già pagato per l'acquisto della merce, entro 30 giorni dal suo rientro, tramite procedura di storno dell'importo a mezzo Bonifico Bancario. Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente, tramite e-mail all’indirizzo info@puntoviti.it, le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (CODICE IBAN). Nel caso in cui l'intestatario della fattura oggetto di esercizio di Recesso non avesse proprie coordinate bancarie, può fornire quelle di un proprio familiare o conoscente facendo esplicita menzione di autorizzazione a PUNTOVITI ad accreditare l'importo su tali coordinate bancarie.
19. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui PUNTOVITI accerti:
• la mancanza dell'imballo interno originale;
• l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, manuali, parti, ...);
• il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, PUNTOVITI provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Garanzie
20. Tutti i prodotti venduti da puntoviti.it sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore (di durata diversa a seconda del prodotto) e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del D.Lgs. 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura che riceverà unitamente al prodotto.
21. La garanzia di 24 mesi ai sensi del D.Lgs 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso.Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, PUNTOVITI provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se il vizio riscontrato non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D.Lgs 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino nonché i costi di trasporto.
22. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), PUNTOVITI potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
23. Nessun danno può essere richiesto a PUNTOVITI per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
24. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nell’imballo originale, completo in tutte le sue parti (comprese eventuali documentazioni e dotazioni accessorie: es. manuali, ecc...). Privacy
25. Ai sensi di quanto previsto nel T.U. Privacy D.Lgs. n.196/03 vi informiamo che il trattamento dei vostri dati (che avverrà con modalità informatica) ha come unico scopo quello di procedere all'esecuzione del contratto. Per l'esecuzione del contratto, provvederemo a trasmettere i dati alla società che gestisce i rapporti con il vettore incaricato, unicamente al fine di garantire l’esecuzione di tutte le fasi del processo di vendita e spedizione. Il conferimento dei dati è obbligatorio in quanto necessario allo scopo di eseguire il contratto di vendita. In nessun caso utilizzeremo le informazioni in nostro possesso per scopi diversi da quelli di cui sopra, né le comunicheremo a società esterne. PUNTOVITI garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al T.U Privacy D.Lgs. n. 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati è PUNTOVITI.
Reclami
26. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a PUNTOVITI, Legge applicabile e foro competente
27. Il contratto di vendita tra il Cliente e PUNTOVITI a mezzo www.puntoviti.it s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali sull’interpretazione e/o esecuzione derivante dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, nonché se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è sempre quella del Foro di Roma.